Taglio Waterjet2018-11-14T19:27:21+00:00

Project Description

TAGLIO WATERJET

La tecnologia di taglio waterjet (a getto d’acqua) è un processo di taglio (a freddo) che utilizza un forte getto o acqua unita ad abrasivo per erodere il materiale.
Grazie a questa caratteristica è in grado di tagliare un numero illimitato di materiali.

L’Azienda dispone di una macchina da taglio waterjet con le seguenti caratteristiche:
N°.1 impianto taglio waterjet Flow con testa Dynamic (5 assi)

  • Campo di lavoro 2000 x 4000
  • Spessore max 120 mm su qualsiasi tipo di materiale

La versatilità del taglio waterjet sta appunto nella possibilità di tagliare qualsiasi tipo di materiale (carbonio, vetro, spugna, inox, alluminio, acciai per tempera etc.etc…) senza alterare la struttura dello stesso e andando ad ottenere delle tolleranze sia dimensionali che di conicità che si avvicinano molto alla macchina utensile.

La macchina che abbiamo scelto evita la conicità del taglio, andando ad inclinare la testa di taglio in base allo spessore. Possiamo quindi produrre pezzi più precisi e con rugosità di taglio decisamente minori rispetto ad altre soluzioni.
Normalmente la macchina viene impiegata nel taglio di piccole e medie serie di particolari per aziende di lavorazioni meccaniche, in modo da evitare lunghe procedure di programmazione su centri di lavoro per la sagomazione e sgrossatura del pezzo.
Inoltre, grazie al bassissimo apporto di calore durante il taglio, si presta alla produzione di particolari costruiti con acciai speciali, materiali che non possono essere tagliati con altre tecnologie.